2

[:it]La filosofia degli 80 km/h[:en]The 80 km/h philosopy

L’incontro con un antipatico tedesco che viaggiava con delle gomme praticamente nuove montate, e con sia l’anteriore che la posteriore di ricambio caricate al posto del passeggero, oltre a farci rendere conto che abbiamo dannatamente bisogno di cambiare la gomma dietro ci ha fatto riflettere anche su un modo di viaggiare che, per estensione, può essere anche una filosofia di vita.

Potrebbe chiamarsi la filosofia dello slow motion. Ovvero: noi noi vogliamo superare mai gli 80 km all’ora.

Punto uno. perchè abbiamo già preso una multa (ancora non sappiamo spiegarci come ma abbiamo superato di 9 km/h il limite. La nostra conclusione è che probabilmente eravamo in discesa, con il vento a favore, avendo preso la rincorsa e ci stavamo pure spingiottando per andare più veloce..).
Punto due. Perchè andando a una velocità media di 90/100 km/h si fanno intorno ai 250km con un pieno, mentre facendo i test andando a 80km/h in piano, 90 in discesa e 65/70 in salita abbiamo fatto 320km con un pieno il che vuol dire una cosa come 24 km/l. Il che è incredibile! (Quella sera abbiamo festeggiato l’evento!)
Punto tre. Perchè nella vita per vivere bene si possono avere due cose: o i soldi, o il tempo. Noi abbiamo il tempo.

La moto stessa ci stà insegnando come farsi usare.
E noi piano piano stiamo imparando ad ascoltarla.

Questa scelta non si limita ad una scelta di numeri, è la consacrazione ultima del “non stiamo andando da nessuna parte” ed ora in più ci stiamo andando così piano che non ci arriveremo mai!Sometimes also running into a dull German guy who was driving around with quite new tyres on and a set of brand new ones on top of the bike because “You never know”, turns out not to be not as bad as it seemed. In first place it made us realize that we need a new rear tyre, and then it also made us think over a way of travelling that could be considered a life philosophy also.

We could better call it “the slow motion philosophy”. Which roughly has only one rule: never go faster than 80 km/h.

Why?
Reason #1 Because we already got a speeding ticket. We still can’t understand how this happened. It look like we were driving 9km/h faster than a non better defined limit.
Reason #2 Because gas is unbelievably expensive here in Turkey and driving at an average speed of 100km/h we can do about 250km with a full tank. Instead driving 80km/h we managed to drive 320km with one full. Which means something like 24km/l. Unbelievable! (The night that we achieved this goal we celebrated!)
Reason #3 Because to live a good life you only need one thing: either money or time. We have time.

The bike itself is teaching us how to use it.
Slowly slowly we are learning how to listen to it.

This choice is not merely about numbers, this is the ultimate declaration that we “ain’t going nowhere” and now we are going so slow that we’ll never get there.

Agatik

2 Comments

  1. Hi,

    I just read about you in a newspaper in Dubai. I think you’re doing a fabulous job, and it requires courage to throw away everything that is familiar and go beyond to the unknown. All the very best to you both, and I hope you find everything that your hearts desire.

  2. Sempre che viaggio in moto, vado sempre molto piano, anche perché non mai dova andiamo e non abbiamo neanche la fretta di arrivare, perché dove ci troviamo in quel momento, è dove siamo arrivati e poi, non si sa!
    Bravo!
    Abbracci!

Comments are closed.