Tragitto: Karlovac(HR)-> Bihać-Sarajevo ->Užice(SRB)
Autostrade a pedaggio: No
Prezzo benzina: 2,30 MK (1,15 €)
Velocità di crociera: 80 Km/h
Autovelox: frequenti (mobili)
E’ stato piacevole. Il primo tratto dopo Bihać è stato fantastico: strade vuote, asfalto buono, bei paesaggi e curve dolci. Avvicinandosi a Sarajevo aumentano i centri abitati e il traffico; viceversa, il primo pezzo dopo Sarajevo è stato faticoso e poi nuovamente scorrevole e piacevole: colline, gallerie, fiumi e gole.
Molti motociclisti italiani in cerca di avventure con le loro immancabili BMW GS 1200 (la classica “moto da impiegato”), mentre i motociclisti bosniaci sono più che altro “fashion-bikers”: tante moto veloci parcheggiate fuori dai locali nei centri delle città, paraschiena appariscenti, ma pochi o nessuno di loro sulle strade vere. Qui le moto sono uno status-symbol.
Autovelox frequenti, ma sempre preannunciati da 2 colpi di abbaglianti dai veicoli incrociati.
ATTENZIONE: trovare olio motore specifico per moto potrebbe essere difficile, io sono stato costretto a rabboccare con uno schifosissimo olio da automobile prima di trovare nella periferia di Sarajevo un benzinaio ben fornito (El Tarik Oil). Ho optato per un densissimo 20W-50: il clima è torrido e la moto è veramente ingorda!