Estendere il visto Pakistano è un procedimento di routine semplice e veloce, nessuna complicazione tranne un piccolo trabocchetto…
Costo:
Gratis (per i cittadini italiani)
Materiale:
– 2 fototessere
– duplice copia di: prima pagina del passaporto, pagina del visto Pakistano, pagina del timbro di entrata in Pakistan
Tempo:
circa 1 settimana (o anche meno)
- Procedura:
- Consegate metà del materiale all’Ufficio Visti (il primo ufficio oltre il gate)
- Dichiarate di quanto volete estendere il visto
- Ritirate il “nulla osta”
- Consegnate “nulla osta”, passaporto e l’altra metà del materiale e ritirate la ricevuta
- Leggete la data di ritiro sulla ricevuta: se non si adatta ai vostri piani (di solito è una settimana dopo) chiedete gentilmente di anticiparvela
- Ritirate il passaporto alla data stabilita: l’estensione riempirà una pagina intera del passaporto
@ Ministero dell’Interno, complesso PAK Secretariat, Islamabad
Orari: 10-11 estate, 11-12 inverno, ma possono cambiare specie durante il Ramazan
@ Ufficio Passaporti, sezione Visti, G10, Islamabad
Orario: 9-11 durante il Ramazan, probabilmente più ampio nei giorni normali
Ovviamente è studiato che non riuscirete a fare tutto nello stesso giorno: l’Ufficio Passaporti chiuderà non appena avrete il nulla osta in mano…
In pratica mi sembra di aver capito che si entra in Pakistan con un “Entry Visa”, un misero foglietto di carta compilato e incollato a mano con la colla stick [ Leggi >> Visto Pakistan ], mentre l’estensione è un “Touristic Visa” vero e proprio.
Gilgit-Baltistan (Northern Areas): uffici locali
E’ possibile estendere il visto anche nei “Passport and Immigration Offices” di Gilgit, Skardu e Chilas.
Gilgit:
A Gilgit non ci è stato possibile estendere il visto perchè era “…troppo lontano dalla data di scadenza, tornate 2 o 3 giorni prima della scadenza (o anche 2 o 3 giorni dopo, nessun problema!)”.
In questo ufficio ci è stato inoltre detto che per estendere il visto per la terza volta (come stavamo cercando di fare noi) era necessario andare direttamente al Ministero degli Interni a Islamabad.
Skardu:
(vicino al Concordia Motel)
Visto esteso senza problemi di 20 giorni. Sono necessari gli stessi documenti che a Islamabad, ma in più occorre una dichiarazione formale dell’hotel nel quale alloggiate. L’ufficio è aperto fino alle 3 del pomeriggio e sono state necessarie poche ore.
Anche in questo caso non esistono estensioni di durata standard, vi domanderanno “Quanto volete stare ancora in Gilgit-Baltistan?” (non diranno “in Pakistan”)… Credo che questa regione autonoma abbia l’autorità di concedere solo estensioni brevi, di una durata ragionevole per completare comodamente la vostra visita e tornare a Islamabad; per estensioni di durata maggiore dovrete probabilmente rivolgervi al Ministero degli Interni.
L’estensione ottenuta in questi uffici sarà una tutta serie di timbri e timbrini che vi riempirà una pagina intera del passaporto.
Avete fatto tardi?
In Pakistan un overstay del visto non è un problema: fino a 2 o 3 giorni dopo la data di scadenza potrete recarvi direttamente al confine e ve lo timbreranno senza fare domande, fino a 15 giorni dopo dovrete semplicemente mettervi in regola estendendo il visto al Ministero degli Interni a Islamabad, oltre i 15 giorni è invece prevista una penale pecuniaria.