Pakistan: No Objection Certificate (NOC)

NOC sta per No Objection Certificate, ed è il permesso per accedere ad alcune aree altrimenti proibite in Pakistan, in particolare agli stranieri.

Richiedere un NOC era un procedimento semplice e rapido fino a qualche tempo fa, adesso è una presa in giro…

    Questa è la nostra esperienza:

  1. Andate al Ministero degli Interni (Orario: 9-14) nel complesso PAK Secretariat, Block “R”.
  2. Andate alla reception, vi faranno parlare al telefono con l’addetto il quale cercherà di scoraggiarvi.
    (“E’ un procedimento molto lungo e complicato, ci vogliono dalle 4 alle 6 settimane…”)
  3. Insistete e salite al 6° piano, stanza 608.
  4. Consegnate fototessera, fotocopie del passaporto (prima pagina, pagina visto, pagina timbro entrata) e una lettera in cui illustrate i vostro itinerario.
  5. A questo punto sembra che la cosa funzioni, grazie anche ad una lettera di invito per “promuovere gli sport avventurosi in Pakistan” rilasciata dal TDCP…

  6. Ottenuta l’autorizzazione dal suo capo, vi dirà di tornare domani per ritirare il vostro NOC.
  7. Tornate l’indomani, ma con una scusa vi dirà di tornare domani.
  8. Ritorna al punto 6, all’infinito…
  9. Quando ti sei stancato di passare le tue mattinate nel Ministero degli Interni, vai al punto 8.

  10. Prendi la tua moto e parti senza NOC: gli addetti al controllo di questo “permesso” sono di solito dei giovani soldati dislocati a vivere isolati in una tenda in posti dimenticati da Dio… loro di quello che succede nelle stanze del Ministero degli interni a Islamabad non ne sanno nulla, avrete ampio margine di contrattazione!

Sembra incredibile, ma noi abbiamo davvero passato 2 settimane a Islamabad, seduti dentro al Ministero degli Interni, a sentirci dire “Torna domani”

Pare che non possano dirti di no… ma neppure di si. Da questo punto di vista il Pakistan fa davvero una magra figura davanti i suoi ospiti! La stessa identica sorte è toccata ad altri 3 bikers incontrati a Lahore.

Abbiamo assistito ad un quadretto simile anche nel 2012 quando richiedemmo il nostro primo visto del Pakistan a Milano [ Leggi >> Visto Pakistan ]: “E’ un procedimento molto lungo e complicato, ci vogliono 2 o 3 mesi, dobbiamo inviare tutto in Pakistan, sai?”… Dopo una chiacchierata con il console, abbiamo avuto il nostro visto in due giorni.

Ma a quanto pare questa è la politica di default: scoraggiare il turista…

Thomas